Per appuntamenti chiamare dopo le 14:00 allo 02 76013185 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Melanocitoma Uveale

Il melanocitoma è una lesione pigmentata localizzata quasi esclusivamente alla papilla ottica o nelle sue adiacenze. Istologicamente è un tumore benigno fortemente pigmentato che origina dalla papilla ottica verso la coroide e non viceversa come il nevo o il melanoma.

Essendo un tumore benigno non cresce localmente (solo piccolissimi aumenti dimensionali) e non determina metastatizzazione per via ematica.

il-melanocitoma-uveale

Il melanocitoma entra in diagnosi differenziale con il melanoma ed il nevo iuxtapapillare.

La valutazione oftalmoscopica evidenzia le caratteristiche cliniche del melanocitoma: assenza di drusen, assenza di pigmento arancio, assenza di vasi retinici sulla sua superficie. La fluorangiografia retinica è utile nell'evidenziare una massa tumorale scura senza vasi retinici sulla sua superficie.

Infatti il melanocitoma originando dalla papilla ottica invade la retina ed i suoi vasi inglobandoli mentre il melanoma originando dalla coroide ha sempre della retina sulla sua superficie.

La presenza della lesione all'interno della testa del nervo ottico ed il suo diretto coinvolgimento con le fibre nervose possono determinare stasi venose (raramente trombosi venose centrali), allargamento della macchia cieca ed alcuni difetti fascicolati alla perimetria.

Il melanocitoma, essendo una lesione benigna, non deve essere trattato.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo sui social